Fabbrica artigianale di liquori e golosità calabresi
FUSILLI INFUOCATI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per i FUSILLI
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di farina di semola rimacinata di grano duro
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- acqua tiepida q.b.
Per il SUGO
- 600 gr di pomodorini
- 1,5 cucchiai di olio d'oliva
- 50 gr di prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio rivestito
- sale q.b.
- crema di peperoncini (casamaierà)
PREPARAZIONE
FUSILLI
Dopo aver mescolato i due tipi di farina si dispongono a fontana sul piano di lavoro, poi si forma un incavo nel centro e si versa l'uovo precedentemente sbattuto con un pizzico di sale. Lavorare l'impasto con acqua tiepida fino a renderlo elastico.
Coprire l'impasto con un canovaccio e far riposare per 30 minuti.
Prendere una porzione di impasto e lavorarla fino ad ottenere un filoncino lungo da dividere in tocchetti lunghi 11cm. Stendere i tocchetti con cannuccia di tagliamano o ferretto.
Disporre i fusilli su di un vassoio ricoperto con carta da forno.
SUGO
Togliere i semi dai pomodorini e tagliarli a pezzetti. Nel frattempo in una padella far imbiondire l'aglio nell'olio.
Aggiungere i pomodorini, il prezzemolo ed il sale e lasciar cuocere per 20 minuti. A cottura quasi ultimata versare nel sugo la crema di peperoncini (dose in base ai gusti).
Ponete sul fuoco una pentola di acqua salata molto capiente, e quando raggiungerà l’ebollizione, buttateci dentro i fusilli, e fateli cuocere per circa 5 minuti, dopodiché scolateli bene e conditeli con il sugo.
Dalla collina che tanto ha dato all’economia rurale ed artigiana, casamaierà, ha derivato i prodotti della terra custodendoli come perle rare riportandoli con sapiente trasformazione alla gioia dei primitivi gusti e sapori. I prodotti tipici di casamaierà, oggi, per sottolineare lo stretto rapporto col territorio che li produce e li trasforma, in molti, li definiscono giacimenti gastronomici.